I laboratori saranno rivolti a bambini, ragazzi e adulti che attraverso l’osservazione, la curiosità e l’agire saranno portati alla scoperta del mondo agricolo, nonché delle sue tradizioni rurali e storiche, nel pieno rispetto delle loro capacità e dei loro tempi. Le iniziative proposte terranno conto dei desideri e richieste, perché l’assimilazione di una conoscenza, parte proprio dall’interesse. Gli ospiti avranno l’opportunità di socializzare, di assaporare lo star bene psico- fisico, di rafforzare l autostima nel vedere i frutto del loro lavoro e di trascorrere momenti in
pieno contatto con la natura e la loro famiglia.
L’intervento educativo didattico, sarà calibrato in base all’età dell’ospite.

I nostri Laboratori

Con le piante aromatiche si proporranno attività tattili e olfattive. I bambini saranno invitati a raccogliere piccole parti della pianta e dopo aver sfregato con i polpastrelli e annusato,
potranno esprimere le loro sensazioni visive e tattili. Queste parti raccolte saranno poste in piccoli sacchetti di tulle o materiale traspirante, e potranno essere utilizzate come profuma
armadi, oppure sarà creato un mazzetto.

Gli ospiti saranno informati dell’importanza che le piante officinali rappresentano come rimedio più antico che l’uomo utilizza per guarire problemi di salute e malattia.

Attraverso un percorso guidato  i bambini  potranno avvicinarsi  al pony e assaporare la percezione calda e rassicurante che trasmette un animale quando incontrandolo, lo si  accarezza, gli si  porge del cibo. Si chiederà di prestare attenzione a  suoni , rumori,  odori che si incontrano.

Si offrirà l’opportunità di spazzolare, di guidare e cavalcare  un pony, entro un percorso stabilito .

Direttamente nel vigneto avverrà la distinzione delle diverse parti della vite.

Spiegazione degli accorgimenti da seguire durante la vendemmia per non danneggiare la vinificazione successiva.

Raccolta dei grappoli,  diraspatura  e assaggio. Osservazione di un antico torchio e realizzazione grafica di un’etichetta per vino

Osservazione dell apiario e ascolto di semplici informazioni sulla strutturazione delle  arnie. 

Le api e le loro caratteristiche, conoscenza delle attrezzature dell’apicoltore, il prodotto dell’ape e la sua lavorazione.

Degustazione del miele prodotto in fattoria

Dopo aver conosciuto quali sono i frutti di bosco,  coltole principali caratteristiche  dei frutti e assimilato la modalità di raccolta si potrà procedere allo staccamento del piccolo frutto che verrà posto in  coppette e consumato fresco direttamente in azienda oppure in scatolette di plastica e mangiato a casa. 

Verranno spiegate agli ospiti le modalità di coltivazioni.

Nell’orto si osserverà la suddivisione ordinata delle piante le loro caratteristiche, e ci si soffermerà sulla parte della pianta che viene mangiata  es. ( dell’ insalata la fogla, del  sedano il fusto ). Raccolta , assaggio e gioco a tema nel grande prato.

In  campo osserveremo  il  terreno da vicino e coglieremo le varie caratteristiche( dimensione, forma,colore, ) per scoprire che è costituito da sassi, ghiaia,ecc.

Seguirà la fase di vangatura, semina e innaffiatura.

Possibilità di interrare un seme in vasetto

Brevi informazioni sull’ origine e sulle credenze del mandala.

Ricerca e raccolta di materiale presente in fattoria ( rametti, sabbia, erba, piume ,sassolini)  Ritrovo per la creazione dello stesso attraverso lo riempimento degli spazi precedentemente tracciati.

Allegati

Giornata tipo

Modulo di prenotazione